Meglio mora o bionda?

Starflash Brownie

Si sa, dai tempi di Coppi e Bartali ci piace tanto essere su schieramenti contrapposti. (Magari anche da molto prima…) Così è pure per i due noti marchi di fotocamere, Canon o Nikon? Bionda o Mora?
Una eterna diatriba. Volete fare i fotografi? Vorrei proporvi un dogma di fede. Fuggite i forum di discussione di ambedue i marchi e confrontatevi sul campo con i professionisti.

Nel 30% delle discussioni da forum fotografico si parla di quale macchina scegliere, con sproloqui di analisi tecniche su meccanica e obiettivi, nel 30% si giudicano le foto degli altri, scendendo in dettagli quasi ossessivi, in un buon 20% si presentano i workshop con la fotomodella russa di ordinanza degli idolatrati del forum. Il restante 20% è suddiviso su chi lo ha più lungo in termini di megapixel e alti ISO.

Per cominciare a divertirsi occorre studiare, e una macchina fotografica dotata di tempi e diaframmi, posa B, un buon cavalletto, un buon 50 MM, santo 50 MM. Stop, niente di più, niente di meno. Nell’universo fotografico non esistono solo Canon e NIkon.

Io utilizzo In Gran parte Canon nel mio corredo professionale, ma la colpa… è del forum della Nikon! Avete Domande? E voi, preferite le bionde o le more?