Esiste la fotocamera migliore?

Qual’é la fotocamera migliore per fotografare? Una scoperta incredibile. L’arma segreta di tutti gli appassionati di fotografia finalmente svelata.

A chi non è capitato  di sfogliare « antiche » pubblicazioni di fotografia e rendersi conto dell’incredibile battage pubblicitario che si accanisce sul povero consumatore, una volta si chiamava fotoamatore, per circuirlo e attirarlo inesorabilmente a se. Ciò, acuitosi in maniera esponenziale con l’avvento della fotografia digitale, aprendo ai marchi nuovi orizzonti consumistici, una fotocamera di un anno fa é ritenuta già vecchia, ha fabbricato tutta una generazione di fantomatici pixel peepers, accaniti sostenitori di questo o quel marchio, di questa o quella lente.

Un consumatore meno sprovveduto (purtroppo una percentuale bassissima) sa benissimo che più che cercarsi la fotocamera migliore debba mettere le mani su qualcosa di adatto alle sue inclinazioni e ai suoi progetti, piuttosto che sulla lente che dia i bordi migliori a F/1,4.

Nessun giudice serio di un concorso serio, (a trovarne!) vi chiederà mai che strumento avrete utilizzato oppure che lente avete utilizzato per mettere in immagini la vostra idea, il vostro portfolio, il vostro progetto. Non esisteva e non esisterà mai la fotocamera perfetta, la lente perfetta. Nessuno sharpening salverà un fotografo privo di idee e povero di sentimenti.

Sic transit gloria mundi

 

Se questo argomento é di tuo interesse, esprimi la tua opinione!